RebirthWings® un metodo con alla base la letteratura bioenergetica delle strutture di carattere del dott. Alexander Lowen, elaborato da Tahrin Rebirther laureato in Scienze Motorie esperto di tecniche posturali e Juma Vitali counselor olistica e trainer accreditamento SIAF.

RebirthWings® è l' incontro tra due pratiche quella del LifeWings method® approccio emotivo corporeo e quella del Rebirthing.

Le strutture caratteriali sono divise in cinque tipologie, ogni tipologie presenta un particolare sistema di difesa. La struttura caratteriale non indica la persona nella sua complessità, ma solo il suo modo di rispondere alla vita fin dai primi momenti nel grembo, isistemi difensivi sono come una "corazza" descritti da Reich e in seguito da Lowen.

Si osservò che l’uomo non vive libero nel fluire della vita, ma tende a trattenere il piacere, preferendo un adattamento forzato a un piacere negativo, più accettato dall' ambiente in cui vive, in cui viene educato.

La "corazza" diventa muscolare e caratteriale formata da tutti quegli atteggiamenti e posture sviluppati dalla persona per ridurre il fluire

delle emozioni e delle sensazioni del corpo.

Durante le pratica del RebirthWings® le persone sono invitate ad assumere posizioni corporee collegate alle cinque strutture di carattere: Fuggitivo, Dominante, Dipendente, Tollerante, Rigido e ognuna di queste posture sarà collegata a un tipo di respirazione elaborata appositamente per lo scioglimento delle tensioni correlate a quel tipo di struttura.

Il nostro obiettivo è insegnare a far scorrere l’energia liberamente in modo che la persona rilasci le tensioni muscolari risolvendo per effetto conflitti emotivi che, altrimenti,diventano protagonisti nella vita quotidiana e riducono la qualità delle relazioni famigliari, lavorative e la percezione del piacere e dell'amore.

La missione sociale di Juma Vitali e Tahrin è quella di aiutare con il metodo gruppi di lavoro all' interno degli eco villaggi e delle comunità alternative nel mondo, a questo proposito Juma ha scritto il suo primo libro: “ The New Family; le comunità della nuova era “ edizione viverealtrimenti, libro in cui viene descritta l' urgenza di lavorare sugli aspetti distruttivi dell' essere umano per poterne liberare le potenzialità delle risorse del carattere. 

Il RebirthWings® porta l'essere umano ad esplorare differenti livelli dell'esistenza sul piano:

Fisico 

Emotivo

Spirituale

Sul piano fisico si possono raggiungere livelli di rilassamento molto profondo ,sciogliere tensioni fisiche, migliorare l'efficienza dell'apparato respiratorio, cardiocircolatorio e ritardare i processi di invecchiamento grazie allo produzione di enzimi antiossidanti.

Rafforzare il sistema immunitario e donare un maggior equilibrio neuro-psico-endocrino; riduce la fatica e lo stress, libera le tue energie latenti e accresce lo stato di vitalità mentale; 
favorisce la disintossicazione dell'organismo: uno studio indica che il 70% delle tossine del corpo vengono rilasciate nell'espirazione! 
Attiva il meccanismo delle endorfine, l'ormone della felicità, e riduce le catecolamine, l'ormone dello stress.

Diversi studi evidenziano come la pratica del respiro circolare crea benefici sul Sistema Nervoso Centrale quali: 

-Attraverso diversi ritmi di respiro vengono stimolate fibre di diverso diametro del nervo vago: ne consegue un effetto di fine modulazione di vari centri nervosi

-Aumenta la neuroplasticità (stimola la produzione di fattori neuroplastici)

-Migliora le connessioni tra i due emisferi cerebrali  

A livello emotivo nel RebirthWings attraverso le posture associate alle cinque strutture di carattere, abbinate a cinque sequenze di respiro specifiche studiate dai fondatori, nel corpo si risveglia la memoria cellulare legata alle cinque ferite quali: 

Rifiuto

Abbandono

Ingiustizia

Tradimento

Umiliazione 

In uno spazio protetto di amorevolezza e accoglimento le persone hanno la possibilità di rilasciare emozioni trattenute e di elaborare con la forza del proprio respiro la capacità di superare qualsiasi difficoltà presente, che limita la capacità di vivere nel piacere.

Sul piano spirituale grazie all' utilizzo della musica e di strumenti ancestrali quali didgeridoo, flauto traverso, voce, chitarra,maracas, tamburo sciamanico e grazie all' induzione immaginativa vengono stimolati i punti di forza della struttura di carattere e le sue risorse.

Durante il RebirthWings si vive la possibilità di espandersi energeticamente e spiritualmente entrando in stati alterati di coscienza che possono portare al ricordo del proprio Imprinting ( memorie legate alla propria nascita ), fino talvolta a sperimentare ricordi di vite passate.

Questo processo permette di fare esperienza diretta del proprio vissuto a livello anche animico, sciogliendo le false immagini legate al nostro sé, al sé collettivo, al sé idealizzato, al sé sociale. Immagini limitanti che possono risalire a un'educazione o anche a vissuti di vite passate. Liberandosi dalle credenze limitanti si può generare una visione più chiara di ciò che si desidera creare nella propria vita.

Nella pratica si possono raggiungere esperienze che portano a vivere il qui e ora, il Sacro Presente a un profondo livello cellulare emotivo e spirituale. 

 

IL TRAINING REBIRTHWINGS

Durante il Training RebirthWings® i terapeuti sono invitati ad imparare

le cinque posizioni corporee e le cinque sequenze respiratorie connesse alle cinque strutture di carattere:

Dipendente

Rigido

Dominante

Tollerante

Fuggitivo

Durante il RebirthWings viene rieducato l’ascolto del corpo e delle sue memorie connesse alle cinque ferite: rifiuto, tradimento, umiliazione, ingiustizia e abbandono.
Ogni postura è collegata a un tipo di respirazione elaborata appositamente per lo scioglimento delle tensioni correlate a quel tipo di struttura.

Colleghiamo inoltre cinque modulazioni energetiche alle cinque modalità di attitudine comportamentale. Gli studenti sono invitati a sperimentare le varie modalità vibrazionali che vengono attuate nella relazione. In questo modo si diventa consapevoli che essere in relazione è una questione energetica ancor prima di diventare emotiva o mentale.

Questa mistura tra posizione corporea, modulazione energetica e respirazione è funzionale allo studente per imparare a indurre ai clienti un’ emozione per poterla cosi riconoscere, vivere e/o sciogliere.

Ogni struttura di carattere viene esplorata in tutti i suoi aspetti attraverso:

-esercizi corporei di grounding per favorire la centratura

-esercizi energetici diadi triadi e gruppo per acquisire la consapevolezza delle modulazioni energetiche attuate spontaneamente dalla struttura di carattere

-sound healing e l' induzione immaginativa per richiamare le memorie cellulari connesse alla struttura di carattere

-esercizi legati al breathwork per sciogliere le tensioni e favorire la riprogrammazione cellulare e far emergere la forza che libera le risorse e i talenti legati della struttura di carattere.

Uno degli obiettivi del Training è quello di guidare alla comprensione delle dinamiche che si vengono a creare spontaneamente in un collettivo e di come aiutare a trasformare e affrontare i conflitti che si generano naturalmente all'interno di un gruppo. 

I conflitti sono inevitabili per questo bisogna saperli riconoscere, imparare a gestirli e mediarli in chiave positiva. È importante vederli come un’espressione dell' energia creativa dell' essere umano, è inoltre fondamentale non giudicare le diversità di manifestazione di questa energia, vivere il conflitto come un'opportunità, un momento di crescita, sia individuale che collettivo, una possibilità di migliorare le relazioni piuttosto che come un semplice problema negativo da risolvere.

 

A livello individuale: 

Tahrin: Sessioni individuali di RebirthWings per aiutare ad entrare in contattato con se stessi sciogliendo stress e tensioni favorendo un maggior contatto con i propri bisogni reali generando maggior chiarezza nella propria vita.

Sessioni di Meditazione per purificare la mente e pratiche di grounding per favorire una maggiore centratura e consapevolezza del proprio corpo.

Riequilibrio energetico attraverso pratiche che stimolano i meridiani energetici. Prima e/o dopo il Training lo studente completa 10 sessioni di RebirthWings.

Juma: Sessioni individuali di risoluzione del conflitto attraverso il LifeWings method® pratiche di rilascio emotivo corporeo sulla base delle cinque strutture di carattere.

Sessioni di Lettura aurica e trattamenti energetici collegati allo sciamanesimo brasiliano.

 

I Gruppi in Italia vengono organizzati a Milano, Asti e all' estero. 

Chiedi info, dov'è il Gruppo più vicino a Te?

338 5372264 Tahrin

339 4288345 Juma